I

progetti di Agorà.CasaSociale, con l’agire cooperativo virtuoso e creativo, sono concepiti per dare una risposta positiva all’emergenza della casa per quelle categorie sociali intermedie, “fascia grigia”, che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato, per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata ma che non sono in condizioni così disagiate da potersi avvalere di una residenza pubblica.
Sono concepiti come una forma innovativa di “abitare sociale” che prevede non solo nuovi modelli di progetto urbano ed architettonico ma anche nuovi modelli di GESTIONE SOCIALE per l’attivazione e la fruizione di servizi legati all’abitare, collaborativi e digitali.

ABITIAMO IL FUTURO …INSIEME…

PESCARA – VIA TIBURTINA

Il territorio nel quale si insedia l’iniziativa di Social Housing è collocato in un’area del Comune di Pescara.
La zona collocata nella direttrice di Pescara Ovest è in un territorio connesso con la viabilità e i servizi al resto della città.
L’area oggetto d’intervento è situata nelle vicinanze del centro urbano di Pescara Porta Nuova, tra via Tiburtina e via Tavo, in una zona ben servita da tutti i principali servizi cittadini.

Per maggiori informazioni info@agoracasasociale.it
Clicca qui per vedere i PARTNERS DEL PROGETTO

Breve descrizione dell’intervento
Ai piani terra delle Palazzine verranno realizzati spazi legati alla SALUTE (assistenza sanitaria, servizi sanitari di base), spazi legati ai servizi di PULIZIA (lavanderia comune attrezzata anche per la stiratura, prenotazione e gestione di servizi per pulizie a domicilio e cura alla persona) e spazi legati all’ARTIGIANATO (atelier dei piccoli, laboratorio creativo, utensileria).
Altri spazi comuni saranno destinati a spazio per deposito biciclette, punto di raccolta differenziata centralizzato, spazi per la gestione del giardino comune e deposito attrezzi, altri servizi, etc.

 
 

 

PESCARA – STRADA COMUNALE PIANA

Ai piani terra delle Palazzine verranno realizzati spazi per il RISTORO (Self service / low food, Bistrot servizio mensa, cucina da usare per eventi comuni come cene, compleanni, etc.), servizi per il RITROVO (Baby parking e dopo scuola, Circolo ricreativo e culturale, laboratorio collocato in un locale unico in cui concentrare varie attrezzature e banchi da lavoro per consentire agli utenti più anziani di mantenere le loro capacità residue aggiustando piccoli utensili, una macchina da cucire, una serra dove riporre le piante nell’inverno di tutto il condominio e accudirle, un computer con accesso ad internet per i giovani, dove tutti potranno dilettarsi. In questo spazio si concretizzeranno le occasioni di scambio intergenerazionale e si creeranno occasioni di condivisione e di contaminazione).
Altri spazi comuni saranno destinati a spazio per deposito biciclette, punto di raccolta differenziata centralizzato, spazi per la gestione del giardino comune e deposito attrezzi, altri servizi, etc.